Un Weekend Strabiologico

Veneto
Data: 25 Aprile 2017 09:00 - 19:00

Luogo: Villa Loredan, Stra (VE)  |  Città: Stra, Italia

La XVII edizione del Weekend Strabiologico avrà come tema Il Nostro Pane Quotidiano e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 22 al 25 aprile prossimi.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto.

Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Il tema centrale della XVII edizione sarà sviluppato attraverso una mostra dei pani storici veneti e veneziani in particolare, un corso di panificazione presso “El Forno a legna”, lezioni di cucina naturale e macrobiotica, degustazioni e presentazioni di pani e prodotti da forno tradizionali curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, con aziende del settore.

Per i bambini saranno inoltre proposti laboratori didattici per conoscere l’arte della panificazione. Domenica 23 aprile i folletti della “Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti, e poi ci sarà il consueto “Battesimo della Sella” nel parco con i pony della scuderia Equinozio.

Nella giornata del 25 aprile il programma prevede la presenza del gruppo “I Caenassi” che metteranno in mostra attrezzi e biciclette utilizzate un tempo dai panificatori per il trasposto e la vendita del pane, e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi & Bisi, in omaggio al piatto veneziano più famoso, che il Doge consumava nel pranzo del giorno dedicato a S. Marco.

Saranno presentate poi alcune delle eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo l’escursione guidata “Il prato in Tavola”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe”, lo scambio di semi di antiche varietà di legumi e ortaggi con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici “In trenino attraverso le Ville“, e “In burcio sul Naviglio”. Uno“Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà inoltre di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, vegetariani, e piatti tradizionali veneti preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend. Due cene a tema presso ristoranti della zona completeranno l’offerta enogastronomica nella settimana della manifestazione.

La mostra mercato ospiterà 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, in particolare pani e prodotti da forno, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

 

Telefono
+39 335 60 33 639
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet
Luogo
Via Roma
30039 Stra VE, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 22 Aprile 2017 09:00 a 25 Aprile 2017 19:00
    Lunedì, Martedì, Sabato & Domenica

Il presente blog  non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità  e la reperibilità  dei materiali (dei testi e dei materiali ivi contenuti). Di conseguenza, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001.

Tourenogastronomico.it è un progetto Studio Insight - P. Armerina EN, 94015, Sicily P. Iva IT01089460867
© {2016} All Rights Reserved.

Search